Un cambio di rotta


Sono ormai quattro mesi che partecipiamo al progetto di Alternanza Scuola-lavoro in collaborazione con l’AICO e fino ad ora abbiamo usato questo spazio virtuale per condividere e descrivere lo svolgimento delle nostre attività, settimana per settimana. Proveremo adesso un cambio di rotta: chiederci cosa davvero abbiamo imparato in questi mesi e più in generale quali sono le finalità di questa collaborazione.

Ci sembra infatti necessario ora, a metà del nostro percorso, chiarire bene i nostri obiettivi in modo che gli sforzi fatti finora non siano vani.

Il fine dell’alternanza in generale – quello previsto dalla buona scuola per intenderci – è di introdurre gli studenti al mondo del lavoro. Ogni società, ente o associazione, come nel nostro caso, sceglie poi la linea da seguire per raggiungerlo.

Le tappe del progetto di formazione dell’AICO sono semplici: sviluppare conoscenze, da trasformare in competenze che, sedimentandosi, si convertono in abilità. Dopo una fase in cui volontari e soci ci hanno informato della realtà delle cittadine ugandesi dove operano, le conoscenze hanno cominciato, infatti, a trasformarsi in competenze: noi ragazzi siamo stati coinvolti attivamente in alcune delle iniziative del Caprifoglio Onlus -come il progetto Miriam, che abbiamo visto nascere- fino a diventare responsabili della gestione e della riuscita di un intero progetto: la creazione di un canale YouTube per promuovere i progetti.

Ma ci sentiamo di dire che l’AICO ha dato un valore aggiunto all’alternanza di quest’anno. Ci ha quantomeno fatto riflettere sulla responsabilità che tutti noi, privilegiati del nostro tempo, abbiamo per la povertà di una così vasta fetta della popolazione mondiale. Ci ha offerto la consapevolezza di fare parte di una fitta rete di relazioni umane, mondiali, e che un atteggiamento solidale, tra compagni per la realizzazione di un lavoro, tra uomini per fare in modo che tutti raggiungano un tenore di vita dignitoso, sia l’unico modo per salvare la nostra identità di esseri umani.

Articolo scritto dai ragazzi aderenti al progetto Alternanza Scuola Lavoro tra AICO e Liceo Ginnasio Augusto Noemi Ronci e Francesco Lodoli.

Lascia un commento