Sostegno Wembabazi Father

Il progetto prende vita nel gennaio 2016 a seguito dei contatti tra il Presidente AICO e Giorgio Scarpioni, missionario laico italiano che dal 2012 vive e porta avanti progetti per la Missione dell’Ordine dei frati minori di Rushooka (Uganda).
Nasce così una collaborazione, sancita dall’accordo tra AICO e il parroco della Missione Francescana, con l’obiettivo di costruire un centro accoglienza per bambini orfani e di strada.
I lavori inizano nel settembre 2016 a Rwentobo (piccolo villaggio nei pressi di Rushooka) ed i volontari AICO, durante la Missione Uganda 2016, posano la prima pietra.
Nasce così il centro accoglienza “ Wembabazi Father” (“Padre Misericordioso”), sostenuto dal progetto “Miriam Uganda” di AICO.
Nel maggio 2017 i volontari AICO inaugurano il Centro, alla presenza dei Frati Francescani e dei missionari.
A meno di un mese dall’inaugurazione, precisamente il 9 giugno 2017, il Centro viene aperto all’accoglienza e, lo stesso giorno, sono accolte le prime quattro bambine.
Nell’agosto 2017 viene anche aperta una scuola per gli ospiti del centro.
Oggi nel Centro Father Wembabasi vivono 22 bambine dai 6 ai 16 anni, assistite 24 ore al giorno da personale specializzato.
AICO continua a contribuire alle spese di gestione e allo sviluppo del centro accoglienza.