Help Mbarara Mission

Mbarara é la seconda città più popolata dell’Uganda. Moltissime famiglie vivono in  grande difficoltà economicha che non consente loro di mandare i figli a scuola .
Nell’ultimo viaggio in Uganda (2018) i nostri volontari sono stati ospiti della Missione Opera Famiglia di Nazareth, guidata da Padre Mansueto che, con grandissimo orgoglio, ha mostrato il lavoro svolto nella loro scuola, fondata nel 2010 (anno di insediamento della missione).
L’istituto ospita oltre 1.100 studenti (dai 3 ai 20 anni) e comprende una nursery, una primary ed una secondary school.
Il comprensorio scolastico non prevede tuttavia una ospitalità notturna: tutti gli studenti provengono da Mbarara. In questo modo Padre Mansueto ha potuto ridurre sensibilmente la retta trimestrale, consentendo a più famiglie l’iscrizione dei figli.  Nonostante ciò non tutti riescono a garantire il pagamento per l’intero anno scolastico. Pur di non far perdere anni ai bambini, con il conseguente abbandono della scuola, Padre Manuseto aiuta queste famiglie consentendo comunque la frequenza dei figli e talvolta ( e non di rado) inviando aiuti alle stesse. Così facendo, in mancanza di gran parte delle rette scolastiche e garantendo comunque un ottima istruzione e più pasti al giorno a tutti i bambini, ogni anno si trova a dover affrontare molti debiti per la gestione della scuola.
Altra particolarità é la multietnicitá degli studenti che ne vede oltre il 25% provenienti da altri paesi come Congo, Ruanda, Sud Sudan, Tanzania e Burundi, dovuta in parte al grande campo profughi che si trova a ridosso della città.
Spesso multietnicitá corrisponde anche a diversità di religione e cultura, ma questo non é un problema nella scuola di Padre Mansueto: gli studenti vivono in totale inclusione. Un grande insegnamento di civiltà.
Constatata questa situazione e l’importanza e qualità della scuola, AICO ha deciso di sostenere economicamente la Missione di Padre Mansueto al fine di aiutarlo nella gestione, sollevandolo, almeno in parte, dei gravosi debiti ai quali deve far fronte.