Help Kabale School

L’istruzione in Uganda non é ancora a tutti accessibile a causa dei costi scolastici e alla difficoltà nel raggiungere gli istituti. Mantenere una scuola é molto costoso: bisogna far fronte non solo agli stipendi dei professori ma anche alla pagamento dei salari di tutto il personale, dalla mensa fino alla gestione degli animali, allevati per alleggerire in parte le spese di acquisto di generi alimentari.
Nel 2000 le suore dell’ordine di Maria Madre della Chiesa (nostre partener nel progetto Help Children Prison) fondarono una “Nursery Day and Boarding Primary School” nella città di Kabale, che serve non solo la città stessa ma anche moltissimi villaggi del distretto. Nonostante le poche risorse economiche e l’impossibilità di molte famiglie nel pagare con continuità la retta scolastica, le suore, seppur in mancanza di questi contributi, ospitano ugualmente i bambini, sopperendo alle spese di gestione.
Otre 900 bambini frequentano questa scuola (provenienti anche da Rwanda e Tanzania) e più di 500 vivono per l’intero anno scolastico nell’istitiuto: tutti ricevendo un’ottima istruzione e quattro pasti al giorno.
L’istiuto è stato recentemente premiato dal governo ugandese come “migliore scuola d’Uganda”.
AICO ha visitato la scuola durante la Missione Uganda 2018 e visto l’ottimo lavoro che tutto il personale svolge, costando anche l’enorme difficoltà in cui questi si trovano. Ha così deciso di avviare un sostegno economico per far fronte alle rette scolastiche dei bambini e per contribuire ai lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico che, seppur non ancora terminato, già ospita dormitori maschili e alcune aule.
AICO con questo progetto punta fortemente ad evitare l’abbandono scolastico dei bambini a causa dalla povertà in cui si trovano le famiglie: l’istruzione è determinante per lo sviluppo di un paese come l’Uganda.