Sostegno al Centro Wembabazi Father – Uganda 2016

Nel gennaio 2016 il Presidente Mauro Tripodi, prende contatti con due missionari laici italiani che dal 2012 vivono e portano avanti progetti per la Missione dell’Ordine dei Frati Minori di Rushooka, a solo 40 chilometri da Kabale (Uganda), ai quali propone di avviare una collaborazione per la costruzione di un centro accoglienza per bambini orfani e di strada.

Dopo cinque mesi di dialogo e scambio di idee e con il favore dei Frati della Missione di Rushooka, si decide di collaborare e di avviare il progetto.

In pochi giorni si sottoscrive un accordo tra AICO e il parroco della Missione Francescana.

Individuato il terreno nel villaggio di Rwentobo, a pochi chilometri da Rushooka, nel mese di settembre 2016 iniziano i lavori jdel Centro accoglienza che prenderà il nome di “Father Wembabazi” (Padre Misericordioso) che sarà sostenuto dal progetto “Miriam Uganda” di AICO.

Il 23 settembre 2016 i volontari AICO, durante la missione in Uganda posano la prima pietra del Centro.

Già nell’ottobre 2016la struttura era quasi ultimata.

Dal mese di novembre 2016 all’aprile del 2017 si è provveduto alla posa delle finestre, delle porte, all’impiantistica e le rifiniture interne ed esterne.

Il 13 maggio 2017 i volontari AICO a Rwentobo per la missione 2017, inaugurano il Centro alla presenza dei Frati Francescani, i missionari laici e una delegazione dell’Associazione Salvagente di Monza invitata dal Presidente AICO.

A meno di un mese dall’inaugurazione, precisamente il 9 giugno 2017, il Centro viene aperto all’accoglienza e lo stesso giorno sono accolte le prime quattro bambine.

Il 13 giugno 2017, in seguito al viaggio fatto in Uganda con i volontari AICO, il Presidente dell’Associazione Salvagente sottoscrive con il nostro Presidente un accordo di collaborazione finalizzato alla cooperazione per ultimare i lavori restanti del Centro e per cofinanziare le spese di gestione del Progetto Miriam.

Dal 19 giugno 2017  al 18 luglio 2017 vengono accolte altre quattro bambine.

Nel mese di luglio 2017 venivano consegnati banchi, lavagne e un armadio per avviare la scuola all’interno del Centro.

1° agosto 2017, viene ufficialmente avviata la scuola.

Oggi nel Centro Father Wembabasi vivono 20 bambine in assistenza totale per 24 ore al giorno.

La costruzione del Centro “Father Wembabazi” è stato finanziato per 2/3 dalla Missione Francescana di Rushooka, che ne è proprietaria e responsabile, e per 1/3 dalla nostra Associazione grazie al “Progetto Miriam Uganda”.

Ad oggi con il Progetto Miriam Uganda abbiamo contribuito al centro Wembabazi Father  con 45.000€ (invio fondi aggiornato al 17 agosto 2018)