Progetto “In Campo coi Girasoli” 2017

AICO Partita dei girasoliIl progetto “In campo coi Girasoli” è nato “per gioco”, anzi … è nato giocando.

Un sabato mattina dello scorso ottobre 2016, ospitata dal centro sportivo Augustea Sporting Club (che offre gratuitamente il campo per le partite e gli allenamenti) si è disputata la prima “partita dei Girasoli”; mini torneo di calcetto in una mattinata, con incontri da 15 minuti ciascuno.

Le due squadre miste in campo (totalmente inclusive perché composte da giovani; e meno giovani, giocatori ambosessi e con diverse abilità) erano composte da alcuni volontari de Il Caprifoglio Onlus – AICO i ragazzi dell’Oasi Park (lo storico parco giochi di Cinecittà) alcuni soci di consorzio SINTESI, lo staff e qualche familiare de La Locanda dei Girasoli.  Organizzata per gioco e disimpegno, come capita alla maggior parte dei casi, la partita si è rivelata qualcosa di molto più significativo di qualche ora trascorsa insieme a condividere l’amore per il pallone e un po’ di sano agonismo.

La partita è stata lo spunto per attivare una riflessione profonda su quanto sia importante per ciascun individuo svolgere attività aggreganti e quanto migliori in termini di benessere psico-fisico-sociale la vita attraverso la pratica sportiva.

Dopo la prima “partita dei Girasoli”, si è deciso di fare in modo che la bella esperienza di una giornata non si riducesse ad un singolo evento, ma si trasformasse in altro.

E’ nata così la squadra dei Girasoli; dando continuità ad un sabato mattina pieno di sole e diverso dagli altri.

La squadra ha iniziato un programma di allenamento con un istruttore professionista messo a disposizione in modo volontario dal centro sportivo Augustea.  Grazie agli allenamenti regolari, svolti ogni 15 giorni, I Girasoli hanno migliorato sensibilmente le proprie prestazioni sportive, migliorando così anche il livello di autostima, la forma fisica e l’autonomia, acquisendo maggiore coraggio nell’affrontare situazioni sfidanti.

Ed ora sono pronti. Pronti a scendere in campo, pronti a mettersi in gioco ancora e sul serio, incontrando squadre provenienti da altre realtà; associazioni, organizzazioni di diversa natura che desiderino mettersi in campo coi Girasoli e partecipare al prossimo incontro previsto in calendario.

Obiettivi e finalità

In campo coi Girasoli” si prefigge l’obiettivo generale di promuovere e favorire l’incontro dell’Altro attraverso la cultura dello sport, creando occasioni positive di scambio tra Persone con diverse abilità. Intendiamo:

• Supportare giovani con disabilità facendoli sentire al centro dell’interesse della collettività ed attori protagonisti del proprio futuro;
  • Favorire l’integrazione sociale dei soggetti con disabilità intellettiva e/o con sindrome down, in una squadra di calcio;
  • Arricchire le competenze dei ragazzi con sindrome down e altre disabilità intellettive tramite l’apprendimento ed il rispetto delle regole del gruppo, dell’essere una squadra e della filosofia del gioco del calcio;
  • Rafforzare l’identità e l’autonomia di ogni partecipante, con disabilità e non;
  • Contribuire allo sviluppo di una Cultura dell’Inclusione sociale.

Destinatari

I Destinatari delle attività sportive sono giovani con sindrome di down e/o disabilità intellettiva aventi risorse motorie compatibili con l’esercizio fisico previsto per il gioco del calcio. Insieme costituiscono il Girasoli F.C. con tre squadre, una di calcio a 11, una di calcio a 8 e una di calcio a 5.

La squadra può contare inoltre sulla partecipazione e il contributo di volontari e soci appartenenti alle organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto sportivo: Caprifoglio onlus AICO, Oasi Park e consorzio SINTESI.

Beneficiari

I Beneficiari di “In campo coi Girasoli” non saranno soltanto gli sportivi con disabilità coinvolti nelle attività di allenamento preparatorie, ma tutti coloro i quali avranno il coraggio di accettare la sfida dei Girasoli e parteciperanno ad un incontro vs la squadra più inclusiva di Roma!

Avranno la possibilità di sopperire, tramite un’azione concreta, alle insufficienti politiche di inclusione sociale ed avranno il privilegio di contribuire a disseminare il valore della differenza come risorsa (tramite un’azione concreta) con una partita alla disciplina sportiva più amata dagli italiani: il calcio.

Per partecipare al progetto “In campo coi Girasoli”, basta mettersi in contatto con una delle organizzazioni proponenti e richiedere l’inserimento della propria squadra nel Calendario degli incontri del Girasoli F.C..

Accetti la sfida?

Allora contattaci al numero 3476962945 o scrivi all’indirizzo segreteria@ilcaprifoglionlus.org

AICO prima partita Girasoli FC

Articoli e foto sulle partite:

1. 11 marzo 2017 – Girasoli F.C. – Sempre Verdi – 10 a 5;
  2. 23 aprile 2017 – Girasoli F.C. – Ever Green – 16 a 10;