AICO Missione 2017 Uganda

Buongiorno a tutti,
anche quest’anno la Missione Uganda 2017 si è conclusa.

La Missione, durata 9 giorni, quest’anno era particolarmente sentita ed importante.

L’importanza era dovuta innanzitutto dall’inaugurazione del Centro Accoglienza “Miriam e per la partecipazione del Presidente, Vice Presidente e alcuni soci dell’associazione “Salvagente Italia” di Monza, interessati ad avviare una cooperazione proprio sul progetto Miriam.

Durante l’inaugurazione, che si è svolta il giorno 13 maggio alla presenza di Ugo Melandri, marito di Miriam Ghironi alla quale è stato dedicato il progetto, è stata scoperta la targa in memoria proprio di Miriam.
Momenti di forte emozione e coinvolgimento da parte di tutti i presenti.

Successivamente all’inaugurazione è stato apposto il quadro donatoci dal “Lazio Club Quirinale 1900” che ha contribuito al progetto.

I giorni successivi, mentre il nostro Presidente lavorava con Giorgio Scarpioni, responsabile in loco del progetto, alla contabilità e rendicontazione delle spese sostenute e sulle spese preventive per terminare il centro ed avviarlo, il gruppo formato dagli amici dell’associazione Salvagente e i volontari AICO, hanno approfittato per fare una gita al meraviglioso Parco Queen Elizabeth.

E’ stata visitata la Missione Francescana di Rushooka, dove il gruppo è stato accolto dai frati Fidelis e Francis, e visitato il Dispensario, sempre di Rushooka, dove le suore hanno mostrato il lavoro e l’impegno che mettono per curare la popolazione locale.

Domenica 14 maggio è stata organizzata una gita al bellissimo lago Bunyonyi, dove tutto il gruppo si è rilassato beneficiando del magnifico panorama.

Ma soprattutto anche questa missione è stata principalmente basata sullo stare insieme, molti momenti conviviali che hanno unito tutti, si sono strette amicizie e collaborazione, si è contribuito alla vita di comunità e tutti hanno dato il proprio contributo.

Un esperienza che difficilmente sarà dimenticata dai partecipanti.

Vogliamo quindi ringraziare innanzi tutto i frati Fidelis, Agapitus e Francis per l’accoglienza e la collaborazione sul progetto Miriam, e Marta e Giorgio che ci hanno fatto sentire a casa.

Un ringraziamento di cuore a Mirko, Filippo, Valentina, Rossana, Sabrina ed Emiliano di Salvagente Italia per aver voluto vivere con noi questa esperienza.

Un ringraziamento a Danilo, Roberto, Guido e il grande Ugo che con la sua veneranda età di 88 anni è voluto essere presente all’inaugurazione.

Un ringraziamento a Mauro e Stefano per aver organizzato la missione e per essersi impegnati al buon andamento del viaggio e per il lavoro fatto in loco.

Un ringraziamento a Petroniana Viaggi e Destination Jungle per averci aiutato nella logistica del viaggio.

Un ringraziamento a tutti i volontari AICO che sono rimasti in Italia per seguire le attività.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri sostenitori per la possibilità che ci offrono al fine di far realizzare i nostri progetti.

Ora non resta che attendere e organizzare la prossima missione.

Ricordiamo a tutti che chiunque voglia partecipare alle nostre missioni o fare un periodo di volontariato in Uganda non deve fare altro che venirci a trovare presso la nostra sede operativa in Via Don Rua 27 a Roma, non faremo altro che accogliervi a braccia aperte e vi daremo tutte le informazioni che vorrete.

Grazie a tutti.