2017 – work in progress

Oggi, 14 gennaio 2017, il primo incontro dei ragazzi del Liceo Augusto nella sede dell’AICO, dopo le lunghe –anche se mai abbastanza- vacanze natalizie. Il primo incontro del nuovo anno, che con le sue sole due settimane ha già portato tante novità e buoni propositi.
Sì, perché oggi i ragazzi hanno incontrato Raffaele Fanelli, volontario, amico e collaboratore dell’Associazione il Caprifoglio che ha portato vento d’innovazione e modernità. Proiettato nel 2017, anche l’AICO è approdato in internet, in particolare nella moderna piattaforma di YouTube.
Raffaele ha infatti proposto ai ragazzi, nati nel secolo del web e degli smartphone, di fare ciò che sanno fare meglio: essere social. Gli ha esposto il suo piano, quello di creare un canale in cui pubblicare video realizzati in tutto e per tutto da loro, i ragazzi, dall’ideazione, alla realizzazione della scenografia e del video stesso, fino al suo caricamento in rete.
Video di tutti i generi, che lasciano spazio alla creatività, tutti però realizzati esclusivamente dai ragazzi con l’aiuto dei volontari e dei soci e con la finalità di far conoscere il più possibile l’AICO e i suoi progetti. La speranza è infatti questa, che i video diventino virali, che raccolgano il maggior numero possibile di visualizzazioni per far crescere l’associazione, farne conoscere il nome, aiutare il più gran numero possibile di bambini.
Il successo o meno del progetto, che ha suscitato subito grande entusiasmo, è tutto nelle mani dei giovani del Liceo Augusto, che stanno seguendo il Progetto Alternanza Scuola Lavoro con AICO. Dipende da loro, ma dipende anche dal numero di coloro che ci sosterranno anche in questa nuova avventura. Noi ce la metteremo tutta, il resto è tutto da vedere.

Articolo scritto dai Noemi Ronci aderente al progetto Alternanza Scuola Lavoro tra AICO e Liceo Ginnasio Augusto